Il telefono. Usiamolo ancora!
Buongiorno a tutti, oggi vorrei fare una riflessione su un tema che riguarda da vicino chi si trova a cercare il modo migliore per proporre i propri servizi
Anche se sull’argomento saranno state scritte enciclopedie vorrei comunque esprimere il mio pensiero: ossia il punto di vista di chi si è sempre sentito piu’ vicino alla parte “tecnica” e professionale e un po’ meno (molto meno ad essere sinceri) a quella di vendita.
La prima considerazione è che sicuramente è molto piu’ facile affidarsi a dei canali di comunicazione un po’ impersonali come le mail o affidarsi al classico passaparola (per il quale in ogni caso noi non possiamo fare nulla se non fare bene il nostro lavoro e aspettare qualcuno che ci suoni il campanello).
Ecco allora che è forse il caso di riconsiderare il telefono come strumento di promozione. Spesso ci preoccupiamo di essere invadenti e fastidiosi; il proporci al telefono ci fa accomunare, nel nostro modo di pensare, a dei call center. Dobbiamo invece cambiare, e lo dico anche a me stesso, il nostro modo di pensare e riflettere sul fatto che stiamo solo mettendo altri a conoscenza del fatto che esistiamo e abbiamo qualcosa da offrire.
Ovvio che sarà necessario usare delle accortezze, ad esempio fare precedere una mail di presentazione (in questo siamo sicuramente bravi) e telefonare in orari di lavoro.
Mettendo in conto che ci saranno delle risposte negative, potremmo tuttavia rimanere piacevolmente sorpresi da quanti si dimostreranno interessati a noi e ai nostri servizi.
Insomma il telefono funziona ancora, anche solo per dire “Ehi, ci siamo anche noi e abbiamo qualcosa da offrire, ti può interessare?”
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.