SUISSE NEWS
Di seguito alcune delle principali novità dalla Confederazione:
- Con provvedimento del 19 marzo, il Consiglio federale ha deciso di prorogare di tre mesi, fino al 30 giugno 2021, la procedura semplificata concernente l’indennità di lavoro ridotto (ILR). Anche la soppressione del periodo di attesa viene prorogata di tre mesi. Entrambe le misure vanno nella direzione di continuare a sostenere le aziende in un momento in cui perdurano restrizioni all’attività economica e hanno l’obiettivo di ridurre la probabilità di licenziamenti e migliorare la liquidità delle aziende.
- In base alla nuova Legge sulle fidejussioni solidali COVID-19, la durata del credito COVID-19 è prolungata da cinque a otto anni con differimento di un anno dei piani di ammortamento. La prima rata di ammortamento sarà perciò esigibile il 31 marzo 2022.
- Entro il 30 aprile 2021 le azioni al portatore dovranno essere convertite in azioni nominative. In caso di inerzia della società si provvederà d’ufficio ma non senza conseguenze che potranno arrivare fino all’irrogazione di sanzioni. Da sottolineare che, scaduto il termine, non si potrà più, come di consueto, provvedere alle variazioni nel registro di commercio ma sarà necessario effettuare le modifiche in via giudiziaria, presso il tribunale competente.
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.