SUISSE NEWS Adesione alla Convenzione dell’Aia sugli accordi di scelta del foro
Nella seduta del 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per l’adesione alla Convenzione dell’Aia sugli accordi di scelta del foro. La fase di consultazione terminerà il 7 luglio 2022.
Tale Convenzione mira a promuovere gli scambi e gli investimenti internazionali attraverso una migliore cooperazione giudiziaria. Per raggiungere tale scopo, stabilisce regole uniformi sulla competenza dei tribunali in materia civile e commerciale quando le parti di una controversia hanno designato il tribunale competente. La Convenzione disciplina inoltre, con l’obiettivo della certezza del diritto, il riconoscimento transfrontaliero di decisioni.
L’adesione alla Convenzione rafforzerà l’attrattiva delle Svizzera come sede di tribunali internazionali evitando l’apertura di procedimenti paralleli in Stati diversi ed eliminando le problematiche inerenti alle competenze giurisdizionali estere. L’effetto si avrà soprattutto per i Cantoni, in quanto soggetti preposti all’organizzazione della giustizia e dei tribunali. Si sta anche valutando l’istituzione, a livello cantonale, di tribunali specializzati nelle controversie commerciali internazionali.
Allo stato attuale, la Convenzione è già stata ratificata da UE, Messico, Singapore, Montenegro e Regno Unito.
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.