SUISSE NEWS Novità in materia di Covid 19
Di seguito le principali novità:
- Da giugno sono previsti allentamenti nelle misure per contrastare il Covid 19. In particolare, dal 6 giugno sono consentite manifestazioni pubbliche e private fino a 300 persone e dal 30 maggio saranno permessi assembramenti fino a 30 persone. A partire dall’8 giugno potranno essere trattate le domande di lavoratori provenienti dagli Stati UE/AELS e si prevede che entro il 6 luglio sarà ristabilita la libera circolazione delle persone nell’area Schengen.
- Il Consiglio Federale ha inoltre stabilito che le imprese hanno l’obbligo di dotarsi di un piano di protezione (Ordinanza 2 Covid 19). Sono previsti piani di protezione standard (https://backtowork.easygov.swiss/it/ ) e modelli per le associazioni di categoria (che elaborano piani generali per i loro membri).
- Il Consiglio Federale procederà con un graduale abbandono delle misure Covid dell’assicurazione contro la disoccupazione, nello specifico:
- il diritto al lavoro ridotto per le persone con funzione analoga a quella del datore di lavoro e i loro coniugi terminerà per la fine di maggio;
- sarà revocato il diritto al lavoro ridotto per gli apprendisti.
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.