SUISSE NEWS – Novità in materia di diritto delle società anonime
Di seguito alcune novità introdotte dal 2023 con la revisione del diritto della società anonime (SA) nell’ottica di una maggiore flessibilità:
- È stato introdotto un nuovo strumento: il margine di variazione del capitale (art. 653s CO). È previsto che il consiglio di amministrazione possa modificare il capitale azionario, per cinque anni al massimo ed entro determinati limiti. Il limite superiore del margine di variazione del capitale non può eccedere di oltre la metà il capitale azionario, allo stesso modo il limite inferiore deve essere paria ad almeno alla metà del capitale azionario iscritto nel registro di commercio.
- È data facoltà di costituire il capitale azionario di una SA in valuta estera (art. 621 CO). Il Consiglio federale stabilisce quali valute sono ammesse ma, al momento, le criptovalute sono escluse.
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.