SUISSE NEWS Società a statuto speciale
A partire dal 1°gennaio 2020 saranno abrogate le norme fiscali (art. 28 cpv. 2-5 LAID) relative alle società con statuto speciale cantonale, ciò in quanto non piu’ compatibili con gli standard internazionali.
Di conseguenza gli utili conseguiti a livello cantonale dalle società con statuto speciale (società holding, società di amministrazione e società ausiliarie) saranno imponibili ordinariamente. Ricordiamo che a livello federale gli utili sono già tassati con la stessa modalità prevista per le società a tassazione ordinaria.
Al fine di bilanciare questo intervento il Canton Ticino provvederà ad una riduzione dell’aliquota cantonale ordinaria dal 9 all’8% per il periodo 2020-2024 e successivamente al 5.5%.
È prevista anche la riduzione del coefficiente cantonale d’imposta dall’attuale 100% al 98%.
Il combinato effetto delle riduzioni previste porterà ad un tasso di imposizione effettivo complessivo (compresa anche l’aliquota federale) del 17.4 % per il biennio 2020-2024 e del 14.6% per gli anni successivi.
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.