SUISSE NEWS Sostegno all’economia durante la seconda ondata
Nel mese di novembre (seduta del Consiglio Federale del 4 novembre) si è ampliata e prolungata la possibilità di chiedere l’indennità di perdita di guadagno (IPG coronavirus). Il diritto è ora previsto per:
- Lavoratori indipendenti e persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro, in caso di chiusura di strutture.
- Lavoratori indipendenti e persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro, in caso di divieto di svolgere manifestazioni.
- Lavoratori indipendenti e persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro con una diminuzione considerevole della cifra d’affari. Per diminuzione considerevole si intende una riduzione della cifra d’affari pari almeno al 55% rispetto alla cifra d’affari media degli anni 2015-2019.
Ricordiamo anche che l’IPG coronavirus è percepibile anche da genitori che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli da parte di terzi non è garantita (ad esempio per chiusura asili, scuole) o in casi di quarantena.
Sono altresì stati annunciati (entrata in vigore probabile a inizio dicembre) ulteriori programmi di aiuto per imprese in gravi difficoltà (i c.d. casi di rigore). Gli aiuti potranno essere erogati sotto forma di fideiussioni, garanzie, mutui e/o contributi a fondo perduto e saranno per il 50% a carico della Confederazione e per il 50% a carico dei Cantoni.
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.