SUISSE NEWS Trust di diritto svizzero
Nella seduta del 12 gennaio 2022 il Consiglio federale ha proposto di introdurre il trust nel Codice delle obbligazioni (CO).
Dal 2007, data di entrata in vigore della Convenzione dell’Aia sui trust, diversi trust costituiti all’esterno sono riconosciuti in Svizzera.
Ricordiamo che nel trust determinati beni sono segregati a favore di beneficiari e trasferiti al trustee che li amministra e ne dispone nell’interesse dei beneficiari.
Obiettivo del Consiglio federale è quello di creare le basi giuridiche per un trust svizzero affinché gli operatori non siano costretti a ripiegare su trust stranieri. L’esigenza è quella di definire in modo compiuto uno strumento che sia di supporto alla strutturazione patrimoniale e alla gestione della pianificazione successoria.
Di pari passi passo con l’introduzione di una normativa ad hoc nel Codice delle Obbligazione sarà necessario anche un adeguamento delle leggi federali in materia fiscale (allo stato attuale abbiamo due circolari di riferimento, in particolare la circolare 30 del 2007).
Se siete interessati ad approfondire gli argomenti o necessitate una consulenza contattateci pure inviando una mail a info@teaconsulting.ch
Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!
T&A Consulting sagl
Assistenza in fase di start up, contabile e fiscale. Abbiamo l’obiettivo di assistere i Clienti in ogni fase della realizzazione delle loro scelte strategiche e operative.